Terza missione

Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, l'Università persegue una terza missione, opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. In tale prospettiva, ogni struttura all'interno dell'Ateneo si impegna per comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.

Nell’ambito delle attività di terza missione, per la disseminazione delle conoscenze e la divulgazione, sono state attivate numerose iniziative, alcune delle quali hanno assunto carattere stabile e strutturale nell’attività del Dipartimento.

Meritano menzione in particolare:

• Esercitazione di Maxi Emergenza anno 2016

Nell’ambito del Master in Medicina dei Disastri annualmente nel mese di maggio viene organizzata l’ Esercitazione di Maxi Emergenza file PDFche nel 2016 si è svolta il 18 maggio 2016 presso la Caserma Cavalli di Novara alla quale hanno collaborato il Crimedim, 1° Reparto Sanità “Torino”, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

• Convegno Alimentazione, Sport e Salute anno 2015

Nel mese di novembre 2015, il Dipartimento di Medicina Traslazionale ha organizzato il Convegno su “Alimentazione, Sport e Salute dell’Uomo” file PDF  in collaborazione con il Comune di Novara e con il Centro Universitario Sportivo del Piemonte Orientale.

Al convegno hanno partecipato numerose scolaresche delle Scuole Superiori nonché atleti, allenatori e dirigenti delle Società Sportive del territorio.